Facebook stran
L'Unione Culturale Economica Slovena è un'organizzazione indipendente e apolitica. Fu fondata nel 1954 a Trieste e l'anno successivo a Gorizia. Nel 1958 le due organizzazioni si sono fuse nell'attuale SKGZ, che raccoglie organizzazioni, enti, associazioni e privati cittadini che operano a livello regionale.
TESSERAMENTO
INDIVIDUALE

Il Congresso del 2009 ha adottato la proposta di rafforzare l'organizzazione con adesioni individuali, che contribuiscano alla sua crescita e consolidamento. (Richiesta di adesione)

APPLICAZIONE DEI
DIRITTI LINGUISTICI

Uno degli obiettivi principali della SKGZ è la promozione della tutela giuridica degli Sloveni in Italia, sancita da trattati internazionali, leggi statali e regionali.
(Documenti e moduli)

SONDAGGIO SLORI

Nel 2009 l'Istituto Sloveno di Ricerche (SLORI) ha condotto su incarico della SKGZ un sondaggio. Qui potete consultarne i risultati.
(Risultati del sondaggio)

LA COMUNITÀ SLOVENA
VERSO LE RIFORME

L'ultimo Congresso ha sottolineato il ruolo riformista della SKGZ. La crisi economica impone anche alla comunità slovena sostanziali cambiamenti.

Včlani se v SKGZ za skupno rast, sooblikovanje prihodnosti, krepitev zavesti.

Campagna di tesseramento

Brindisi delle due minoranze per festeggiare la caduta del confine di Schengen

12.12.2007


Sarà un brindisi per la caduta del confine di Schengen Italia-Slovenia all'insegna di una consolidata e sincera amicizia quello voluto dalle organizzazioni della minoranza slovena in Italia e della minoranza italiana in Slovenia, fissato per giovedì 20 dicembre, alle ore 17.00 presso il valico di Rabuiese-Škofije. L'incontro, promosso dalle quattro organizzazioni di vertice – la SKGZ Unione Culturale Economica Slovena, la SSO Confederazione delle Organizzazioni Slovene, l'Unione Italiana e la CAN Costiera - sarà anche l'occasione giusta per uno scambio di auguri in vista delle imminenti festività.. I rappresentanti delle due minoranze si so sono dati appuntamento alle 17.00 del 20 dicembre nella parte slovena del “confine”, dove si esibirà l'ottetto “Oktet Škofije”. Seguiranno gli indirizzi di saluto dei presidenti delle quattro realtà associative e un rinfresco presso il vicino ristorante Kompas. È prevista la partecipazione di vari rappresentanti della vita politica e delle istituzioni.